Promote Design, un mondo di opportunità per il design

Promote Design_partner DSfordesign

Enzo Carbone, fondatore di Promote Design, on air per Storie di Design

 

Enzo Carbone Promote Design
Enzo Carbone Fondatore di Promote Design

Quando nasce Promote Design e di che cosa vi occupate?

Promotedesign.it nasce ufficialmente il 23 agosto 2010. L’idea era quella di creare un portale web in grado agevolare i rapporti tra designer e aziende di produzione.
L’obiettivo principale era dare visibilità a entrambe le categorie ottenendo un punto di incontro virtuale e far nascere da lì nuove collaborazioni o, più semplicemente, avviare scambi di idee e condivisioni di ogni genere in tema di design.
Nella prima release del progetto la piattaforma offriva ai designer solamente la possibilità di creare un profilo professionale, uno spazio dove pubblicare foto di progetti realizzati, biografia e contatti. Le aziende potevano anch’esse creare una propria vetrina corredata di storia aziendale e catalogo prodotti.
Successivamente abbiamo implementato nuove funzionalità, fino a oggi quando Promotedesign.it è diventato un punto di riferimento per molti operatori del settore: col network di Promotedesign.it è possibile mantenersi in contatto con colleghi e aziende, ci si può aggiornare scorrendo quotidianamente le news in bacheca e gli eventi del settore, è possibile consultare i concorsi aperti e decidere di partecipare, e ancora si possono pubblicare video e annunci, ricevere messaggi da potenziali clienti o comunicare con le aziende in cerca di nuove idee progettuali.

sito promotedesignRecentemente abbiamo deciso di rinnovare completamente il sito con un restyling sia grafico che funzionale, per fornire ai nostri utenti ulteriori servizi e strumenti utili nella professione. Ci auguriamo di potervi mostrare la nuova veste del nostro portale entro metà 2017.

Quali riscontri avete avuto dal mercato e come si è evoluto nel tempo il rapporto tra mondo delle imprese e designer?

I primi tempi sono stati molto duri… C’era tanta diffidenza, soprattutto da parte delle aziende. Non riuscivamo a far comprendere appieno le potenzialità del nostro progetto. Diverso è stato per i designer che fin da subito hanno contribuito alla crescita del portale, supportando in modo proattivo l’iniziativa caricando svariati progetti.
Nei primi sei mesi abbiamo ricevuto oltre 2000 registrazioni. Un ottimo riscontro, eravamo orgogliosi del tasso di partecipazione!
Dopo il primo anno siamo riusciti a far iscrivere le prime aziende le quali, vedendo una buona partecipazione dei designer, hanno deciso di prendere parte al progetto.
Oggi Promotedesign.it conta oltre 15000 iscritti tutti abbastanza attivi, il 70% sono italiani e il 30% provengono un po’ da tutto il mondo.

Raccontaci la storia che più ti ha emozionato da quando avete avviato l’attività…

Di storie ce ne sarebbero davvero tante da raccontare e ognuna mi ha lasciato qualcosa di costruttivo e emozionante.
Ricordo con molto piacere l’incontro con il grande Mario Bellini, è avvenuto nel 2011 è stato per me qualcosa di molto significativo. In quel periodo stavo realizzando la prima edizione di Design For, libro nato grazie a Promotedesign.it, che pubblichiamo annualmente con la Fausto Lupetti Editore.
Incontrai l’architetto Bellini per invitarlo a partecipare alla nostra iniziativa, cercavo una figura che potesse dare un importante contributo al progetto…

Bellini accettò molto volentieri di partecipare a quell’edizione e per me fu davvero un grande orgoglio. Non potevo credere che il progetto potesse riscontrare l’interesse di un grande professionista come lui.

Promotedesign.it

Quali sono le prossime iniziative di Promote Design?

Al momento stiamo lavorando al prossimo evento per il Fuorisalone. Come ogni anno organizziamo Din – Design In, il prossimo aprile sarà la quinta edizione che vedrà partecipare oltre 150 designer internazionali che esporranno le proprie idee in uno spazio industriale di oltre 2000 mq. Questo evento è per noi qualcosa di molto importante è una settimana strategica nella quale si possono instaurare rapporti determinanti. Tutti i nostri designer ricevono elevata visibilità che si trasforma in tante ottime occasioni. Vietato mancare!

Din - Design In

Din - Design In Milano

Quanto la comunicazione, il racconto dell’attività di designer è importante e come farlo nell’era del digitale?

La comunicazione è qualcosa di fondamentale senza di essa anche le migliori idee non trovano grandi riscontri. Nel tempo ci siamo resi conto che molti designer, seppur eccellenti progettisti, non davano importanza a questo determinante fattore. Abbiamo quindi deciso di dare il nostro contributo mediante l’organizzazione di alcuni workshop, sia sulla comunicazione tradizionale sia su quella digitale.

Gli ultimi due workshop sono stati organizzati in partnership con Digital Strategies for DESIGN realtà di grande spessore che ha magneticamente coinvolto tutti i designer partecipanti. Queste esperienze hanno dato assoluta conferma sull’importanza di queste iniziative. Sempre con Paola e Marco di Digital Strategies for DESIGN stiamo lavorando ad un nuovo metodo di fare formazione, mi auguro di poter presto partire con la prima edizione di questa frizzante iniziativa. >

CALENDARIO

-per info e iscrizioni clicca sul link-

16 febbraio 2017 #Aperisocial *Facebook Marketing per il Design*
16 marzo 2017 #Aperisocial *Facebook Marketing per il Design* – II Edizione

DSforDESIGN e Promotedesign.it

Vai alla homepage dsfordesign.it | #DSforDESIGN