Mashable Social Media Day Italy 2018 un evento pazzesco!

SMDAYIT-DIDAYS-dsfordesign

Eleonora Rocca CEO di Mashable Social Media Day Italy, ci racconta il format unico dell’evento

Storie, aneddoti e anticipazioni sulla prossima edizione

Eleonora Rocca | CEO di Mashable Social Media Day
Eleonora Rocca | CEO di Mashable Social Media Day

Il 18, 19 e 20 ottobre 2018 si terrà a Milano il Mashable Social Media Day edizione italiana, iniziativa digital di livello internazionale, organizzata e fatta crescere di anno in anno da Eleonora Rocca, vera anima dell’evento. L’abbiamo intervistata per sapere direttamente dalla fonte cosa succederà quest’anno…e allora prendetevi due minuti e leggete tutta l’intervista…alla fine c’è un link molto utile…!

Eleonora, cosa è il Mashable Social Media Day?

E’ un evento di tre giorni che ha come obiettivo quello di formare aziende, agenzie e professionisti del settore (e non solo) sui temi del Digital Marketing, del Social Media Marketing e dell’Innovazione sotto ogni suo aspetto.
Rappresenta anche un importante momento di confronto per guardare da vicino Case Study di successo che hanno fatto la differenza dal punto di vista strategico all’interno di piani Marketing, raggiungendo risultati importanti.

Il programma e’ densissimo, suddiviso su tre sale in contemporanea, dove si alterneranno speech frontali, interviste a professionisti e influencer importanti, tavole rotonde create ad hoc con il giusto Mix di esperti su temi caldi come l’influencer Marketing,  la Blockchain, le cryptovalute. Il tutto arricchito da una serie di workshop, ai quali abbiamo dedicato un’intera sala per tutti e tre i giorni dove i partecipanti potranno avere un approccio pratico a diversi temi specialistici, qui colgo l’occasione per elencarveli:

Personal branding per il Business
User Experience nel mondo del Food delivery (a cura di FOODORA ITALIA)
Tecnogiornalismo: raccontare i fatti attraverso video a 360 gradi, FB Live, realtà virtuale, intelligenza artificiale e droni
Storytelling e brand journalism. Le nuove tecniche di corporate communication
Strategie di Twitter Marketing per il tuo personal brand + Tweet-Aperitivo
LEGO® SERIOUS PLAY® + Lean Model Canvas
Google Tag Manager: tecnica a disposizione dell’advertiser
Google Analytics: interpretare i dati
Company Creation – Crea la tua attività imprenditoriale
UI Design Crash – Crea la tua App
L’App Adverting Lifecycle: strategie per la crescita e il successo della tua App
Mobile Communication. Lo smartphone: una pocket multimedia consolle per accedere ai nuovi strumenti del comunicatore digitale
Machine Learning e sue applicazioni

Infine, non mancheranno divertimento e momenti dedicati al networking. Si tratta anche di una bella occasione per ritrovare tutte le più importanti community digitali italiane nello stesso posto e nello stesso momento. Il nostro lavoro ci porta per forza di cose a passare molto tempo dietro uno schermo, senza contare che le community sono dislocate in diverse zone d’Italia. E’ però sempre bello ritrovarsi e incontrarsi dal vivo, raccontarsi e magari mettere le basi per discutere progetti correnti e per costruirne di futuri con colleghi, aziende e professionisti incontrati proprio durante la tre giorni di Mashable Social Media Day.

Un momento di svago al Mashable Social Media Day Italy 2017
Un momento di svago al Mashable Social Media Day Italy 2017

Quando e come è iniziata questa tua avventura italiana?

Inizia tutto per caso, ricevo qualche anno fa una e-mail di Mashable che mi chiede se voglio provare ad organizzare un evento con questo format in Italia, a Milano. Io, che vivevo già a Londra  stavo quasi per dire di no… poi pero’ mi sono detta… perche’ no? I contatti li ho, le idee pure, la community anche ( benchè non grande come quella attuale!) , un piccolo team c’era… proviamoci…! e cosi’inizia questa avventura: un evento gratuito di 150 persone nel 2014, divenuto a pagamento nel 2016, che raggiunge 1170 partecipanti nel 2017, che triplica il fatturato anno dopo anno… e oggi conta un team di oltre 15 persone in 5 città e due paesi diversi…ecco, mai avrei potuto immaginare che sarebbe successo questo!

Ho seguito il mio istinto, ci ho messo il cuore, le idee, ho disegnato questo progetto dall’inizio alla fine, ma mai avrei potuto pensare che quel pezzo di carta sarebbe diventato una community di oltre 20000 contatti, in grado di coinvolgere persone da tutta Italia, tanti sponsor e partner importanti. Una soddisfazione immensa, un sogno che si avvera. Non vedo l’ora che arrivi Ottobre per vivere ancora questa grande emozione!

Qual’è ricordo più bello di una delle passate edizioni? 

Nel 2017 è stato l’evento piu’ twittato dell’anno (15M di impression), e questo e’ un ricordo bellissimo per me, perchè al di là dei numeri, questo vuol dire che davvero c’è stato coinvolgimento, puro, spontaneo, speciale. Ho ricevuto così tanti messaggi da doverci mettere una settimana e più a leggerli: le parole commoventi delle persone che hanno apprezzato il mio lavoro, il mio sforzo nel portare avanti tutto nonostante le tante difficoltà, mi hanno fatto davvero piangere di gioia.

Ci puoi dare qualche anticipazione sull’edizione 2018? Stai lavorando a qualche sorpresa speciale?

La location di quest’anno è davvero molto bella, siamo all’università di lingue e comunicazione IULM di Milano che garantirà ampio spazio ai partecipanti per il networking sia all’interno che all’esterno dell’edificio.

Il Campus IULM e l'Edificio IULM 6 dove si terrà Mashable Social Media Day Italy 2018
Il Campus IULM e l’Edificio IULM 6 dove si terrà Mashable Social Media Day Italy 2018

Più che entusiasta anche  dell’adesione dei protagonisti, tutti speaker di altissimo livello e direttori marketing di aziende e agenzie importanti come: Google, Microsoft, L’Oréal/Lancôme, Banca Mediolanum, Huawei, Perfetti Van Melle, Deutsche Bank, DriveNow by BMW, Foodora, Groupon, IULM Innovation Lab, Caffeina, Quora, Costa Crociere, MTV, The Big Now, Wavemaker, Ogilvy & Mather e Open Influence.

Abbiamo inoltre coinvolto influencer di diversi settori: dal tech al turismo, fino ad arrivare al lifestyle e, con la presenza di Filippa Lagerback showgirl e conduttrice televisiva, addirittura alla TV per farci raccontare quali sono le dinamiche che hanno portato queste persone al successo e come il web è stato fondamentale per lo sviluppo delle proprie carriere.

Non mancherà il focus sull’innovazione anticipando i trend del futuro e di cosa ci aspetta in ambito di open innovation, blockchain e di come il mix tra tecnologia, digitale e strategie social possa divenire un punto di svolta nello sviluppo del proprio business. 

Inoltre sotto ai riflettori durante la tre giorni ci saranno relatori da diverse parti del mondo che vantano carriere internazionali: da Londra, da New York e direttamente dalla culla mondiale della tecnologia e  dell’innovazione: la Silicon Valley”.
Infine, per rispondere alla tua domanda: si, ho in mente diverse sorprese… ma non dico nulla per adesso… 🙂

Ringraziamo Eleonora per il racconto su Mashable Social Media Day Italy, evento per il quale anche quest’anno siamo fedelissimi media partner.
Forse vi chiederete perchè usciamo a maggio per un evento che sarà a fine ottobre: i biglietti sono già in vendita e l’anno scorso si sono esauriti ben prima della tre giorni!

Un ultimo consiglio: studiatevi il programma che trovate sul sito ufficiale dell’evento, progettate la vostra tre giorni così da non perdervi gli speech e i workshop che vi interessano di più.

Si può perdere un evento così? Assolutamente no!

>>> PER PARTECIPARE > registrati usufruendo dello sconto

>>> HASHTAG UFFICIALI > #SMDAYIT + #DIDAYS

***DSforDESIGN Media Partner | Mashable #SMDAYIT #DIDAYS 2018***

 

FocusEVENTI_DSforDESIGN