Enzo Carbone con Prodes Italia tra gli animatori del Lambrate Design District

lambrate design district

2018, anno di svolta per il Fuorisalone @ Lambrate Design District

Cosa succederà e quali novità nel racconto di uno dei protagonisti

Lo abbiamo saputo all’inizio del nuovo anno che la società olandese responsabile del distretto aveva deciso di non continuare con la gestione degli eventi del Fuorisalone di Lambrate.
Chi è rimasto non si è perso d’animo e si è fatto carico di proseguire e rilanciare la zona che anno dopo anno si è costruita un vasto pubblico ed è diventato uno dei distretti più noti del Fuorisalone, durante la Design Week milanese.

Enzo Carbone
Enzo Carbone, Fondatore di Prodes Italia.

Tra i protagonisti storici che negli anni hanno fatto crescere il Lambrate Design District c’è Enzo Carbone, fondatore di Prodes Italia, gruppo che opera in tutto il mondo nel settore dell’alta gioielleria, del design e dell’arte, occupandosi di eventi, editoria, marketing e brand & corporate identity. I progetti che caratterizzano le attività di Prodes Italia sono: Promotedesign.it, Din-Design In, Design For – strettamente legati al design – ma la società è attiva anche in altri ambiti con Artistarjewels.com, Treneed.com, Bestwinestars.com e Weating.it.

Dal 2018 Prodes Italia si occupa della gestione della comunicazione e del coordinamento degli eventi del Lambrate Design District e siamo molto ottimisti sullo slancio ulteriore che riuscirà a dare a questa brillante iniziativa.

Ci racconta Enzo: Din – Design In è nato nel 2013 proprio tra Via Massimiano e Via Sbodio, nel cuore del distretto di Lambrate. Siamo quindi da sempre legati a questo quartiere e crediamo nelle sue potenzialità e opportunità, sia per i giovani designer che da 6 anni si affidano a noi, sia per il pubblico di visitatori della Milano Design Week. La dipartita dell’organizzazione olandese ci ha ovviamente colti di sorpresa, mettendoci di fronte ad un bivio: lasciare a nostra volta il distretto, rischiando però di perdere un vero e proprio gioiello per la città di Milano, oppure prendere le redini della situazione. Ci è sembrata una decisione quindi scontata, credendo fortemente nelle potenzialità di Lambrate e in quello che ha significato per il Fuorisalone in tutti questi anni.”

din_1
Din – Design In, edizione 2017.

Decisione saggia poiché il distretto anche quest’anno ha ricevuto il patrocinio del Comune di Milano che crede evidentemente nel progetto.

Continua Enzo:

Lambrate è sinonimo di innovazione e creatività, ma anche di contract, di food design e di arte

“Abbraccia quindi il design in ogni sua sfaccettatura, dando così modo al pubblico di apprezzare il distretto a 360 gradi. Perciò il nostro obiettivo è quello di far nascere da quest’anno appuntamenti tematici fissi, che diano vita al quartiere durante tutto l’anno.”

Scuole internazionali di Design, noti architetti, designer emergenti e piccole aziende animeranno la scena di Lambrate.

Completano la proposta gli spazi dedicati alla food experience e, da quest’anno, anche un luogo dove poter soggiornare!

…Insomma molte sono le novità nell’edizione 2018 del Fuorisalone di Lambrate Design District e, se volete saperne di più, guardate la nostra video intervista a Enzo >

 

FocusEVENTI_DSforDESIGN