Facebook per l’architetto – 2^ parte | #ArchitectLab

Lo_spazio_per_l'architetto_DSforDESIGN_Art 10

Facebook per l’architetto – 2^ parte | #ArchitectLab di DSforDESIGN

Puntate ad aver una pagina completa e curata, vi sarà molto utile…

In premessa vogliamo ricordare che questa rubrica punta a mettere a fuoco le peculiarità dei vari canali social per rispondere a un bisogno specifico e concreto dell’architetto: sviluppare nuove strategie comunicative più efficaci e più semplici. In questo senso non approfondiremo nel dettaglio tutte le possibilità che ciascun canale offre, ma cercheremo di dare indicazioni chiare per avvicinarsi a questi strumenti nel modo corretto.

Riprendiamo da dove ci eravamo lasciati. Chiariti i motivi per cui ogni professionista dovrebbe decidere di presidiare questo canale e gli obiettivi che dovete porvi, capito l’approccio corretto  e fatte le analisi preliminari, dopo aver finalizzato il setup di base dell’account, vediamo ora come il progettista può ottimizzare la propria presenza professionale su questo canale, sfruttando le caratteristiche della pagina Facebook.

Riconoscibilità del brand e collegamenti degli account social

Non sottovalutate l’importanza di sviluppare un’immagine coordinata per la vostra presenza online, anche sulla pagina Facebook: che si tratti del vostro sito, del vostro blog, dei vostri account social è necessario lavorare sulla riconoscibilità del brand.

Ad esempio, progettare una creatività coordinata per logo/marchio e immagine di cover per utilizzarla in tutti gli spazi web su cui siete presenti è una scelta saggia per fare in modo che gli utenti capiscano che si tratta sempre di voi.
Questa accortezza vale tanto per le aziende, quanto per grandi e piccoli studi, archistar e non.

facebook logo e cover_dsfordesign
Facebook | DSforDESIGN
twitter logo e cover_dsfordesign
Twitter | DSforDESIGN

E’ altrettanto importante mantenere coerenza nella mission, nella vision, nella descrizione dei servizi… e nei contatti segnalati sui vari canali dove siete presenti, avendo cura di rimuovere o sostituire eventuali vecchi recapiti.

Altro aspetto interessante è la possibilità di collegare altri profili social a Facebook tramite Tab dedicati, come nell’esempio qui sotto: i collegamenti attivati vengono visualizzati sulla sidebar sinistra della pagina e si possono ordinare secondo le vostre preferenze semplicemente trascinando le icone nel menu dedicato Manage Tabs.
Cercate di evitare l’attivazione delle opzioni di condivisione automatica perchè in generale è sempre meglio personalizzare e umanizzare i post.
Facebook tab_DSforDESIGNFacebook tab dashboard_DSforDESIGN

 

 

 

 

 

 

Se lavorate bene, il vostro impegno e la vostra dedizione verranno trasmessi attraverso la pagina Facebook al vostro pubblico.
Non lasciate nulla al caso, nè in fase di progettazione, nè tantomeno in fase di gestione e implementazione del vostro piano di comunicazione.
Il racconto del vostro metodo progettuale, la descrizione per immagini o video di lavori passati o in corso, la pubblicazione di cose che vi emozionano o di consigli utili per affrontare un problema abitativo sono, per esempio, attività da valutare per la buona riuscita della pagina professionale.

Potete anche pensare, successivamente, di incentivare i vostri clienti, fornitori, colleghi con cui avete collaborato a lasciare una recensione sulla pagina Facebook per confermare la vostra abilità professionale nel portare a termine progetti o per sottolineare una vostra specializzazione. La vostra pagina ne beneficerà.

 

Facebook LIVE video per raccontare gli eventi

Questa funzionalità di Facebook, disponibile ora per tutti i dispositivi, vi permette di realizzare dirette video cliccando sull’icona a destra evidenziata sotto: i vostri contatti riceveranno una notifica quando state trasmettendo in streaming.

Facebook instant video3_DSforDESIGN

In occasione del nostro workshop @ #DIN2016 durante il #Fuorisalone abbiamo sfruttato questa possibilità allargando così il nostro pubblico in modo semplice, veloce e efficace.

Perchè non ne approfittate anche voi?

 

Terminata la seconda parte di racconto su come progettare la vostra presenza su questo canale, vi diamo appuntamento a martedì 10 maggio per continuare l’approfondimento su Facebook per l’architetto.

Vi ricordiamo che la rubrica è settimanale e la trovate all’interno del nostro blog > Lo spazio per l’architetto. Registratevi al nostro gruppo LinkedIn oppure a questo link per restare aggiornati su tutte le uscite!

Siamo curiosi di ascoltare le vostre impressioni su questa piattaforma e naturalmente se avete domande non esitate.

 

Nel frattempo… Ci vediamo in rete.

Marco De Allegri
Lo staff di DSforDESIGN

> VAI alla Raccolta degli approfondimenti di #ArchitectLAB

ubrica_Blog_DSforDESIGN

Torna alla homepage dsfordesign.it | #DSforDESIGN