DSforDESIGN social media partner @ #designforhospitality

logo_designforhospitality_DSforDESIGN

HOW | HOspitality&Workscape

DesignForHospitality: una ricerca universitaria, una conferenza per esplorare i nuovi modi di lavorare in spazi per l’ospitalità.

Il 24 maggio al Politecnico di Milano – Scuola del Design Campus Bovisa, ci sarà la conferenza di presentazione del lavoro di ricerca dedicato questo tema.
Tutto è partito da una domanda:

I confini tra spazi di lavoro e spazi per l’ospitalità stanno svanendo?

Da questo spunto nasce “Vivere, lavorare, viaggiare: l’interior design per la definizione di nuovi scenari tra lavoro e ospitalità”, un progetto di ricerca di base internazionale (FARB Fondo Ateneo Ricerca di Base – Dipartimento di Design, Politecnico di Milano).
La ricerca si è focalizzata sullo studio del rapporto e sui processi di ibridazione tra gli spazi dell’ospitalità, principalmente alberghi e ostelli, con spazi di lavoro per i professionisti come uffici, smart-office, co-working, hub.

designforhospitality_dsfordesign_1
#designforhospitality | @DSforDESIGN social media partner ufficiale

Nella società contemporanea si assiste a “vite mobili” fisiche e virtuali, si parla oggi di lavoratori nomadi.
Questo implica nuovi concetti legati agli spazi di vita, di lavoro e di viaggio: la dimensione “mobile” del lavoro, in particolare di “lavoro intelligente-smart working”, va oltre il concetto classico di ufficio come spazio dove trascorrere la maggior parte del tempo e si apre verso un sistema versatile di spazi/servizi che favorisce il senso di comunità e l’uso di nuove tecnologie.

D’altra parte la dimensione “mobile” legata all’ospitalità considera nuovi modi di viaggiare e soggiornare, che trasformano la struttura versata all’ospitalità da un semplice servizio a una destinazione del turista contemporaneo, donandogli un legame significativo con il contesto (ad esempio gli alberghi della città) .
Alberghi e ostelli acquisiscono anche nuove funzioni come spazi di co-working o aree di lavoro.

designforhospitality_dsfordesign_2La ricerca esplora e descrive queste nuove tipologie spaziali e di uso degli ambienti, con l’approccio specifico del design d’interni, focalizzando l’attenzione sullo spazio e contemporaneamente sui processi di relazione tra gli spazi-arredi-servizi e metodi di comunicazione.

Il tema, in particolare, si presta sia ad una lettura delle relazioni fra la tipologia dell’ufficio e quella delle strutture per l’ospitalità, ma, anche, apre ad un nuovo modo di pensare l’inserimento delle attività lavorative nell’ambito di spazi e servizi molto diversi, con l’obiettivo di implementare il benessere degli individui e quindi anche la loro “felicità”.

Il convegno è stato inserito nell’evento settimana del lavoro agile promossa dal comune di Milano.

La giornata si articola in due momenti: al mattino, alcuni docenti e ricercatori del Politecnico di Milano e di prestigiose scuole internazionali coinvolte nella ricerca, riporteranno le loro riflessioni, studi, ricerche ed esperienze didattiche sul settore; al pomeriggio, la cultura, accademica e scientifica, incontrerà la realtà del “mercato”:  settore delle professioni, dei consulenti e delle aziende, con un tavola rotonda ampliata e una conclusione critico-operativa al convegno.

Comitato scientifico:
Coordinatore scientifico Francesco Antonio Scullica

Team di ricerca:
Silvia Piardi, Giuliano Simonelli,  Anna Anzani, Luca Guerrini, Francesco Scullica, Maresa Bertolo, Elena Elgani, Cinzia Pagni, Maria Rosanna Fossati, Gisella Veronese.

 

ISCRIZIONE GRATUITA OBBLIGATORIA >DesignForHospitality

Sito www.designforhospitality.com

Facebook @designforhospitality

#designforhospitality

 

DOVE&QUANDO

designforhospitality_dsfordesign_3

*DSforDESIGN social media partner ufficiale @ #designforhospitality*